La nostra storia

L'evento principale del nostro passato Harley è il Five Lands Rally, un giro alla scoperta di luoghi dell'orgoglio ligure, le Cinque Terre. Un avvenimento che ha portato moltissimi fratelli di altri Clubs e Chapters a considerare il Run del Portofino Chapter tra i raduni Harley Davidson più belli della penisola. Sestri Levante nel 2002, Chiavari nel 2003 e 2004 e Riva Trigoso (frazione di Sestri Levante) dal 2005. Un grande e ben organizzato raduno. Altri appuntamenti sento di citare tra giri e Run vari del passato del Portofino Coast Chapter per esempio il Solstizio d'Inverno, un appuntamento nelle terre lombarde; poi i più miti ma indispensabili giri domenicali, studiati e creati dalle fantasie dei vari soci del Chapter, Run della Prima Volta; Smile Run; Còte d'Azur Run; Amici in Harley Davidson; Wild Brunch Run; Oltrepò Pavese Run; Renatino Run; Riviera del Corallo Tour; Cruisin Run; United States Run e Spaccaossa Run; 45° Run ecc. ecc. Un evento degno di una particolare menzione è il Run dei Liguri, un gemellaggio con gli altri Chapters della Liguria e che ogni anno ci porta a festeggiare questo sodalizio. Questo è il Portofino, un fermentare continuo di idee ed iniziative, siamo un'associazione no profit, siamo molto attenti al sociale e facciamo della beneficenza uno dei nostri impegni più importanti. Il nome del Chapter come dicevo prima, ricorda una località turistica e rinomata della nostra riviera, una località forse un po' chic; ma non crediate che noi del Portofino Coast Chapter ci sentiamo dei vip, al contrario, frequentandoci potrete appurare la nostra disponibilità ed affabilità. Il presente è che stiamo veramente bene insieme, ci divertiamo in sella alle nostre motociclette e che praticamente siamo ovunque, lo stemma del Portofino Coast Chapter lo si può scorgere in tutti i raduni ed in tutte le manifestazioni motociclistiche. Ed il futuro, questa sempre sorprendente faccia del destino cosa ci riserverà… altre patch sui nostri gilet, altri chilometri sulle nostre Harley ma soprattutto avventure e Run incredibili in questa grande famiglia del Portofino Coast Chapter. 

la mia moto quando è fredda borbotta ed aspetta la temperatura giusta per dare il massimo. Dare vita ad un'idea nuova spesso è come avviare il motore di una bicilindrica Twin Cam, all'inizio borbotta un po' ma poi la temperatura  sale, l'entusiasmo aumenta e tutto gira alla meraviglia. E' così che è andata, tranne che il motore era già caldissimo e la partenza è stata inverosimile. Il 10 Settembre 2001 nasce ufficialmente il Portofino Coast Chapter, appoggiato all'H-D Portofino 105 Decibel di Marco "Delirio" Ivaldi. Un gruppo affiatato di amici che già possedevano un Harley Davidson, vollero creare un qualcosa che offrisse ad altri la possibilità di vivere la moto e percorrere strada in abbondanza. Anche la scelta del nome è stata una scelta importante, offrire un indicativo, un posto che faccia capire subito la zona del mondo da cui si proviene. In soli sei mesi il Chapter, affiliato all'Harley Owners Group conta già più di sessanta soci, l'intuizione era stata buona, molta gente cominciava a ritrovarsi ed a organizzare giri in moto insieme. Che grande soddisfazione per quegli eroici Charter Member! Il mio caso ad esempio, avevo un Harley ma non conoscevo affatto questo mondo, incuriosito dal vedere spesso gruppi di harleysti passare mi sono avvicinato al Chapter. Ho trovato delle persone splendide, anzi degli amici. La mia esperienza e, come la mia anche quella di altri "amanti" del Portofino, inizia con il primo Director, Claudio Bagno "Il Conte", incredibile trascinatore a cui il Chapter deve molto. Si passa poi all'entusiasmante Andrea Bottaro "Go Go Burger". Per i successivi 10 anni Pietro Vabai "VaaaBeeene", decano dell'H.O.G. ed harleysta da sempre, guida egregiamente il Chapter. Arriva poi la vulcanica Stefania Conserva, che passa il testimone al mitico Massimo ''Batman'' Brunco, attuale Director. Siamo tanti, a volte è difficile salutare tutti alla partenza dei nostri Run, viviamo la moto quotidianamente ed abbiamo fatto del Chapter una seconda famiglia. La porta del Chapter è aperta a tutti, perché vivere la moto in questa maniera fa sì che lungo la strada che si percorre si incontrano sempre nuovi amici con cui condividere chilometri ed emozioni. Mi piace citarvi questa frase tratta da una canzone di un grande cantautore genovese "Per la stessa ragione del viaggio… viaggiare…" ovvero intendere il viaggio come un'esperienza come un'avventura nuova; non usare il mezzo di trasporto che hai per coprire una distanza e basta. Ho cercato di stuzzicare il vostro senso per il "gruppo" ed ora vi racconterò in breve il Portofino Coast Chapter visto "nello specchietto retrovisore".

  A volte mi chiedono cos'è un Chapter... vi posso dire cos'è il Portofino Coast Chapter: Il mio, nostro Chapter. Il Portofino Coast Chapter e' un club Ligure di appassionati Harley Davidson, affiliato H.O.G. legato alla concessionaria H-D Portofino. Il legame con la concessionaria è talmente forte che i vari soci, ancora prima di conoscersi on the road, si sono conosciuti in concessionaria. Infatti il Chapter è riservato ai clienti della concessionaria. Scopo principale del Chapter è Condividere la passione per le nostre H-D, andando in... H-D! Vengono organizzati innumerevoli Run domenicali, partecipiamo agli eventi nazionali ed internazionali organizzati dalla H.O.G. Ogni anno devolviamo in beneficenza l'avanzo di cassa: orfanotrofi in Africa, ospedali, protezione civile, comitati malati, etc. etc. Sanno benissimo che i bikers del "Portofino" hanno un cuore grande. Il nostro evento principale e' il Five Lands Rally che si svolge solitamente nei primi giorni di luglio a Riva Trigoso (Sestri Levante). Circa mille bikers provenienti da tutta Italia e dall'estero, fanno festa in riva al mare in una tre giorni di moto musica e amicizia... ok mi rendo conto che mille parole non hanno descritto cos'è veramente il Chapter! Per capirlo bisogna viverlo e se vi capiterà... vivendolo lo amerete senz'altro.

*Marco ivaldi Sponsoring Dealer Charter Member*